C. S. Elaborazione ricadute su clausole di salvaguardia

Il Centro Ricerche Indagini3 ha effettuato una elaborazione su dati ISTAT delle ricadute che vi sarebbero per le famiglie qualora scattassero le clausole di salvaguardie immesse nella legge di Bilancio.

I risultati sarebbero disastrosi ed influirebbero sui consumi degli italiani in maniera dirompente influenzando tutte le filiere economiche produttive  e finanziarie in maniera dirompente  –  afferma Rosario Trefiletti Presidente del Centro Ricerche.

Infatti già i consumi sono al palo, consumi che in valore non hanno ancora recuperato i dati relativi al periodo ante crisi 2007-2008 ed anzi segnano ancora un  – 1, 2 % al netto di una inflazione del 14 % nel periodo 2007-2018 ( elaborazione già presente sul Sito indagini3.it ). Se a ciò aggiungiamo una perdita del potere di acquisto dovuto agli incrementi Iva che può raggiungere i 1248 €  annui si comprendono i rischi per l’intera nostra economia.

D’altra parte non è sufficiente affermare che tali clausole saranno disinnescate poiché tale eventuale ed auspicata eliminazione costerebbe al Paese un carico di oltre 20 MLD a partire dal 2019 con tutte le ricadute e conseguenze del caso.

Ancora una volta dobbiamo sostenere che, dalla crisi e dalla stagnazione, l’unica strada da percorrere seriamente è quella degli investimenti produttivi e del lavoro, soprattutto per una disoccupazione che si attesta drammaticamente per la fascia dei nostri concittadini da 15 ai 34 anni al 20 %.

Lascia un commento